Di seguito è esposto il regolamento del forum di discussione di PompeForum.it. Le norme qui contenute regolamentano l'utilizzo del forum in ogni sua parte. In alcuni dei sottoforum possono esserre presenti dei regolamenti di sezione specifici, che ne regolamentano in dettaglio la tipologia di discussione trattata. I regolamenti specifici delle sottosezioni, se presenti, sono parte integrante del regolamento generale e lo completano. Prima di inserire discussioni in uno di questi sottoforum l'utente si impegna a leggerne il regolamento specifico e ad applicarlo interamente. I regolamenti di integrazione sono inseriti nella forma di messaggi in rilievo e/o di annunci, pubblicati nella parte superiore delle pagine interne dei vari sottoforum. Per chiarimenti sulle norme contenute nel regolamento si invita gli utenti a inviare una email all'indirizzo forum@pompeforum.it. Comportamenti non compatibili con il regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso il pulsante "Segnala" o attraverso canali ritenuti più comodi; uno strumento utile in questo è l'indirizzo mail forum@pompeforum.it. Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune. Il regolamento è costituito da diversi punti, per ciascuno dei quali sono riportate informazioni dettagliate e ove possibile esempi pratici evidenziati in corsivo. |
1. Cosa non è consentito fare nel forum |
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1B. Moderazione del forum |
Nel forum è attiva moderazione di tipo passiva : i contenuti scritti dagli
utenti pertanto diventano immediamente pubblici e il contenuto non viene preventivamente
verificato dai moderatori e/o dall'amministrazione.I moderatori sono utenti del forum
ai quali è stato fornito accesso a funzionalità specifiche per la migliore gestione del
forum e dei messaggi. Nello specifico i moderatori possono:
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2. Note generali per il corretto utilizzo del forum |
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2C. Inosservanza delle note generali |
La deliberata inosservanza di quanto riportato all'interno del regolamento può comportare l'immediato ban dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum. Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che non ne intaccano la natura alla base ma che permettono una migliore gestione del forum da parte dell'amministrazione oltre che un più efficace utilizzo degli strumenti da parte degli utenti. Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata |
3. Chiusura Discussioni |
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i. La portata dell'intervento è a piena discrezione del moderatore, che valuterà il contesto specifico e gli utenti partecipanti per l'applicazione di eventuali sanzioni. Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all'utenza. In alcuni casi i moderatori ammoniranno l'utente, una sorta di cartellino giallo per richiamare all'ordine evitando di intervenire con una sospensione dell'utenza. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. |
4. Discussioni aventi come tema argomenti critici |
Prima di aprire una discussione il cui argomento sia ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi. |
5. Contestazioni da parte degli utenti |
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo
dall'Amministratore del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato del moderatore vedrà la discussione chiusa e utenza sospesa o bannata, a discrezione del moderatore intervenuto. Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi. Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori. Segnaliamo che l'elevato numero di utenti registrati e di messaggi inviati tutti i giorni rende particolarmente esoso, in termini di tempo e risorse, poter dialogare via pvt/mail con tutti gli utenti che si ritengono oggetto di un atteggiamento persecutorio da parte dei moderatori, moderatori che non sono obbligati a dare loro continue risposte a continui pvt trattanti sempre gli stessi argomenti . |
6. Avatar, signature e profilo personale |
L'avatar è l'immagine personale che identifica un utente all'interno di
un forum, assieme al proprio nickname. L'utente può inserire un avatar a propria
discrezione, oppure farne a meno. La signature è una firma che viene inserita in coda ad
ogni messaggio, contenente informazioni e/o messaggi che un utente vuole comunicare ad
altri nel momento in cui inserisce una risposta. Il profilo personale è uno spazio del
forum che raccoglie le informazioni specifiche dell'utente, segnalando tra le altre anche
signature e avatar ove presenti. Questi strumenti sono regolamentati nelle seguenti forme: Avatar Le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 80x80 pixel per un massimo di 5Kbytes di peso. Sono vietate immagini di contenuto dubbio (pornografiche, violente o sarcastiche), che verranno cancellate dai moderatori. Signature E' possibile inserire una signature personale che rispetti una delle seguenti forme:
La lunghezza della propria signature deve essere verificata alla risoluzione di 1024 pixel, aiutandosi anche con il layout fixed al quale corrisponde una risoluzione orizzontale di 1024 pixel e verificandone la lunghezza in una discussione nella quale si è partecipato con una risposta. Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering/referring. No collegamenti a siti con dialer e simili. E' permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale e/o sito, purché non avente finalità di tipo commerciale. E' inoltre vietato inserire link a siti che abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...); la non corrispondenza di uno specifico link a queste norme verrà decisa dai moderatori. E' permesso inserire la città, regione, zona geografica di provenienza e/o residenza. Non è permesso tuttavia, per ragioni di riservatezza e sicurezza degli utenti, inserire informazioni tali da permettere l'esatta identificazione dell'utente e della sua residenza e/o dimora e/o domicilio; in particolare non è permesso inserire indirizzi postali o numeri di telefono. Qualora un moderatore richieda un aggiornamento della signature in quanto non conforme al regolamento l'utente dovrà intervenire immediatamente a modificare quanto contenuto, viceversa si procederà con la sospensione dell'utenza fino a che questa non procederà alla modifica con quanto richiesto, più eventuale aggiunta di altri giorni di sospensione a discrezione del moderatore Profilo personale Oltre a signature e avatar, ove presenti, nel profilo personale di un utente del forum è possibile trovare indicazione della città di residenza, degli interessi, della occupazione e di un eventuale commento. Sono anche presenti link a sistemi di instant messaging. Tutti questi campi devono essere compilati dall'utente: qualora scelga di non compilarli non verranno visualizzati nel suo profilo. Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti. Gli amministratori del forum si riservano la possibilità di chiedere la rimozione di un link come sito personale che non sia considerato adeguato, benché non contenente contenuto pornografico, di pirateria informatica o contrario al buon senso. |
7. Sanzioni agli utenti: sospensione e ban di un'utenza |
Per sospensione si intende il blocco dell'accesso di un'utenza al forum
per un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di infrazione. Il ban
dell'utenza è invece il suo blocco permamente, senza possibilità che questa venga
ripristinata. Il sospendere o bannare un'utenza è misura disciplinare a piena discrezione
del moderatore, che la applica a seconda di:
Un utente che sia stato sospeso e/o bannato può richiedere cancellazione della propria utenza ma questo avverrà solo dopo la verifica se la sospensione o il ban non siano stati comminati per un comportamento illegale (dall'insulto alla diffamazione): il mantenerne l'account attivo permette di risalire ai dati dei post nel momento in cui l'autorità competente dovesse farne richiesta. |
8. PVT: Messaggi privati |
I messaggi privati (PVT) sono un'utile opzione del forum che offre la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Trattandosi di uno strumento di comunicazione privata e non pubblica, questi messaggi non possono essere in alcun modo resi pubblici a meno che mittente e destinatario del messaggio non ne autorizzino la pubblicazione. L'utilizzo dei messaggi privati per contenuti non consoni (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, propaganda politica, minacce e quant'altro) implica la disattivazione permanente di tale funzione per l'utente che ne faccia abuso, o in alternativa il ban dell'utenza. Tale disattivazione sarà comminata dallo staff sulla base di valutazioni insindacabili. Messaggi privati salvati dall'utente prima della disattivazione permamente della funzione non potranno in alcun modo venir recuperati, venendo quindi persi definitivamente. L'utente che invia messaggi contenenti insulti, minacce o simili a moderatori e/o amministratori del forum potrà vedersi comminata una sospensione o un ban dell'utenza, a discrezione del destinatario. Messaggi privati inviati ai moderatori che comprendano insulti o più in generale siano contro le buone maniere e il vivere civile porteranno ad applicazioni si sanzioni all'utente che li avrà inviati. Per segnalare la ricezione di messaggi privati non consoni per contenuto bisognerà inviare una mail all'indirizzo forum@pompeforum.it, segnalando da quale utente è stato ricevuto il messaggio incriminato e il tipo di violazione (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, minacce e quant'altro). Non bisogna inviare il contenuto, parziale o complessivo, del messaggio privato viceversa la segnalazione verrà cestinata. Non è infatti possibile inviare messaggi a terze parti, anche se queste sono moderatori e/o amministrazione del forum, senza espressa autorizzazione del mittente originario. |
9. Produttori, rivenditori ed operatori professionali in ambito industriale |
Al fine di evitare e limitare il più possibile il fenomeno di pubblcità
occulta o indiretta all'interno del forum di PompeForum, comportamento assolutamente
da evitare, lo staff ha deciso di introdurre la figura del nick ufficiale che faccia
riferimento ad un produttore, rivenditore e/o operatore professionale Il produttore, rivenditore ed operatore in questione potrà quindi partecipare normalmente al forum di discussione, attenendosi a poche e semplici regole:
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10. Accettazione del Regolamento |
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato
accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene
periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum
e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano.
Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti
registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica, nel momento in cui si
collegano al forum e vi inseriscono un qualsiasi nuovo contenuto (messaggi privati,
discussioni oppure messaggi). S'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza
di nuove norme all'interno del regolamento del forum. Variazioni e integrazioni al forum sono inserite con la sola finalità di renderne l'applicazione e l'utilizzo il più agevole per tutti, nell'interesse che il forum di discussione venga da tutti utilizzato in modo costruttivo. L'evoluzione rapida propria dello strumento web rende inoltre necessario un costante adeguamento delle norme alle novità messe a disposizione dagli strumenti del web. L'iscrizione al forum di discussione implica automatica iscrizione alle newsletter di PompeForum, legate ai temi dell'industria. Gli utenti possono liberamente cancellarsi dalle newsletter, senza influenzare in nessun modo la loro registrazione al forum e il loro status di utenti registrati. |
11. Informativa sulla privacy e trattamento dei dati |
In osservanza di quanto previsto dal D.Lgs 30.06.2003 n.196, Rubberplast snc (di
seguito "pompeforum.it") in qualità di titolare del trattamento, viene a
fornirLe le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei
Suoi dati personali, nonché l'ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, alla
natura dei dati in nostro possesso e del loro conferimento. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI pompeforum.it effettua operazioni di trattamento dei dati che Lei fornisce al momento della iscrizione al forum di discussione del sito, accessibile all'indirizzo www.pompeforum.it. In particolare, l'indirizzo mail fornito in fase di registrazione viene inserito anche all'interno della newsletter "pompeforum", contenente messaggi pubblicitari inerenti pompe ed articoli tecnici industriali commercializzati dai ns. inserzionisti. I dati forniti sono di tipo anonimo e non dati di tipo identificativo. FINALITA' DEL TRATTAMENTO Il trattamento dei dati personali è effettuato da pompeforum.it esclusivamente per i seguenti scopi:
MODALITA' E DURATA DEL TRATTAMENTO I dati come sopra specificati e raccolti sono conservati su supporto informatico. Lei può richiedere la cancellazione dei dati, in qualsiasi momento, secondo le modalità elencate di seguito. Il dati sono trattati all'interno della società, dai collaboratori e dai dipendenti che sono stati designati responsabili e/o incaricati del trattamento e che hanno ricevuto le necessarie ed adeguate informazioni in materia. Il trattamento dei Suoi dati viene effettuato in modo lecito e secondo correttezza, per scopi determinati, espliciti e legittimi, non eccedenti rispetto alle finalità. NATURA DEL CONFERIMENTO La informiamo che la comunicazione dei dati è necessaria ai fini dell'adempimento dei servizi richiesti; il mancato conferimento, così come il conferimento parziale o inesatto, ha come conseguenza di impedire l'erogazione puntuale del servizio Lei può far valere i Suoi diritti come espressi dall'art. 7del D.Lgs n.196/2003, rivolgendosi al titolare del trattamento Rubberplast snc con sede legale in Via Balzella 41/g, 47122 Forli' (FC) o inviando una e-mail a: privacy@pompeforum.it. |
11B. Cancellazione di un'utenza del forum |
Gli utenti iscritti che vogliono veder rimossi i propri dati di
registrazione al forum devono inviare una mail all'indirizzo privacy@pompeforum.it anticipando questa volontà,
indicando l'utenza per la quale richiedono la cancellazione. La mail deve essere
necessariamente inviata utilizzando l'indirizzo email presente nel proprio profilo del
forum: è questo l'unico identificativo diretto che collega la persona alla propria
utenza. Qualora la richiesta sia inviata con altro indirizzo mail questa verrà
automaticamente scartata e non processata.Dopo aver inviato la mail all'indirizzo sopra
indicato l'utente dovrà inviare raccomandata con ricevuta di ritorno a Rubberplast snc Via Balzella 41/g 47122 Forli' (FC) indicando con questa la volontà di veder cancellata la propria utenza. Nella raccomandata dovrà venir inoltre specificata l'utenza che si vuole rimuovere, l'indirizzo email a questa associata, i propri dati personali identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza) e cosa si voglia veder cancellato tra i dati inviati oltre all'utenza (messaggi scritti, messaggi privati). L'invio della raccomandata è condizione necessaria affinchè la richiesta di cancellazione possa venir processata. E' possibile che l'utenza venga cancellata anche solo dietro ricevimento della email di richiesta all'indirizzo sopra indicato, ma questo avverrà a esclusiva discrezione dell'amministrazione del forum e la cosa sarà seguita da una mail all'utente che indicherà l'avvenuta cancellazione dell'utenza. Qualora non venga specificato nella richiesta si procederà alla sola cancellazione dell'utenza e non dei messaggi scritti, tantomeno dei messaggi privati (che non potranno venir recuperati). La procedura di rimozione di un account prevede la cancellazione dei dati inseriti all'interno del profilo del forum (compreso ovviamente l'indirizzo mail). Il nickname scelto in fase di registrazione viene mantenuto associato ai messaggi scritti dall'utente prima della cancellazione del profilo; il nickname compare nelle pagine delle discussioni con il titolo di "guest", senza profilo associato. Nel caso in cui vengano cancellati anche i messaggi scritti dall'utenza continueranno a restare visibili eventuali quote di questi messaggi all'interno di messaggi scritti da altri utenti: la procedura tecnica di cancellazione dei messaggi non può intervenire sui quote. L'utente che voglia veder rimossi i quote di propri messaggi all'interno di discussioi presenti nel forum dovrà richiedere questo tipo di intervento direttamente all'utente che ha quotato i propri messaggi all'interno di suoi messaggi. Gli utenti non possono, prima della cancellazione di un'utenza, cancellare i messaggi da loro scritti ma possono editarli sostituendone il testo con altro, a condizione che sia di almeno un carattere e/o simbolo. Modifiche ai messaggi non si ripercuotono su eventuali quote fatti prima delle modifiche. Un utente può autonomamente cancellare i messaggi privati scritti e ricevuti che abbia lasciato memorizzati nel database del forum, prima che l'utenza venga cancellata.Una volta cancellati i messaggi non potranno venir recuperati. Un'utenza che sia in stato di sospeso o bannato non verrà cancellata dal forum immediatamente, ma sarà oggetto di verifica. |